11 occorrenze trovate nei post del blog per la chiave " Museo diocesano":
-
"Admirabile signum": a Nola l'arte racconta il Natale (16/12/2024)
Il prossimo 21 dicembre, l'associazione Meridies, in collaborazione con l'Ufficio beni culturali della diocesi di Nola, darà vita all'evento "Admirabile signum a Nola. Una storia per immagini: dall'annuncio alla nascita del Messia", con l'obiettivo di alimentare, attraverso l'arte, la fiamma del Nat…
-
Ad occhi aperti: arti in dialogo sulla gioia (28/11/2024)
Una presentazione singolare quella organizzata per il prossimo venerdì, 6 dicembre, dall'Ufficio comunicazioni della diocesi, l'associazione Meridies e la Mondadori di Nola. Protagonista della serata sarà il libro "Io chiedo" del giovane poeta, originario di Mariglianella, Elio Parascandolo. Una pr…
-
Assunzione della beata Vergine Maria: inizio della novena nella Cattedrale di Nola (05/08/2024)
Questa sera, 6 agosto, presso la Cattedrale di Nola, intitolata a Santa Maria Assunta, avrà inizio il novenario di preghiera per la Solennità dell'Assunzione della beata Vergine Maria. Fino al 13 agosto, alle 18:30, si pregherà il Santo Rosario; seguiranno la Santa Messa e…
-
Notte europea dei Musei: quattro artisti del Seicento napoletano in mostra a Nola (16/05/2024)
Sabato 18 maggio 2024, alle 18:30, si inaugurerà «Non vi sarà più notte», mostra temporanea di opere d’arte di Luca Giordano, Filippo Vitale, Giuseppe Simonelli e Micco Spadaro, organizzata dall’associazione culturale Meridies in collaborazione con l’Ufficio per i Beni culturali della diocesi di Nol…
-
Maggio dei monumenti e della cultura nolana: sold out il primo appuntamento (03/05/2024)
È già sold out il primo appuntamento, alla chiesa di San Biagio e alle Terme romane di Nola, dell'edizione 2024 del “Maggio dei monumenti e della cultura nolana”, annuale iniziativa organizzata dall’associazione Meridies in collaborazione con l’Ufficio per i Beni culturali della diocesi di Nola, con…
-
San Massimo, le reliquie del Santo arrivano a Nola (07/02/2024)
Tra i primi vescovi di Nola, san Massimo viene celebrato il 7 febbraio, giorno della sua morte. Le reliquie del Santo saranno portate, in occasione dei festeggiamenti in suo onore, nella parrocchia Maria SS. della Misericordia e San Biagio in Nola. Le reliquie di San Massimo arrivano nella parrocch…
-
Il Movimento Lavoratori dell'Azione cattolica di Nola pronto al Congresso (06/12/2023)
Domani, 7 dicembre, il Movimento Lavoratori dell'Azione cattolica (Mlac) della diocesi di Nola sarà protagonista e promotore di due eventi importanti per il territorio. A Cimitile il congresso diocesano del Mlac di Nola Alle 16:00, presso il Complesso basilicale paleocristiano di Cimitile, …
-
San Martino, festa del vino: cultura, religiosità e gastronomia (08/11/2023)
La piccola comunità di Scisciano, comune in provincia di Napoli, si appresta a festeggiare San Martino di Tours e vivere, nel piccolo borgo locale intitolato al santo - il Borgo di San Martino - la 25esima edizione della Festa del vino e della Sagra P’zzett e vin cuott - pizzette di vino cotto - in …
-
Arte 'nolana' al museo diocesano di Monaco (23/09/2022)
Anche la bellezza del territorio diocesano sarà in esposizione al Museo dell'arcidiocesi di Monaco-Frisinga (Baviera), per la mostra “Ballando sul vulcano. Vita e fede all’ombra del Vesuvio”, visitabile dal 1 ottobre al 29 gennaio. Una collaborazione, quella tra Nola e Monac…
-
Il Cristo porta croce di Decio Tramontano (12/04/2020)
a cura di Antonia Solpietro direttrice Ufficio Beni Culturali Il Cristo porta croce , che abbiamo scelto di illustrare per questo tempo pasquale, è un pregevole dipinto su tavola custodito nella parrocchia di Santa Marina, in Avella (AV), firmato dal pittore Decio Tramontano e datato 1581 (De…